È ufficiale: non appena questa benedetta (si fa per dire) quarantena finirà mi farò una full immersion in un monastero, lontano da urla e lagne.
Se la situazione prima era una cosa gestibile, ora io e Annurchetta siamo i re e la regina dei chierichetti, che nella mia mente sono tutti quei poveracci che hanno la chierica per lo stress causato dai figli 😉.
Come sovrani incontrasti di questa situazione abbiamo emesso un decreto in cui ogni genitore deve indossare gli indumenti antisommossa e fare le ronde dentro casa con lo spray al peperoncino.
Inutile dire che a poco servono questi espedienti: in un’ora la rivoluzione francese arriverebbe come un estraneo sotto la doccia dopo la partita di calcetto quando raccogli la saponetta.
E allora cosa…anzi, COME possiamo impegnare i nostri figli per non strozzarli ogni 5 minuti? In questo periodo così fragile è facile cedere alle tentazioni…e ogni tanto si fa, per la sopravvivenza!
Eh già, dovete sapere che io, purtroppo, alcuni giorni non riesco a mantenere quella coerenza che fino ad ora ho dimostrato. La quarantena fa anche questo. E visto che i due diavoletti mi stanno facendo vedere i sorci verdi io , che ormai sembro “mi’ zio” per quanto riguarda l’aspetto fisico, mi sto arrovellando per far fare altro ai pargoli.
Non basta quanto elencato nei post precedenti. Un momento…ma tra poco è la festa della mamma! Perché non fargli fare un bel lavoretto con quello che abbiamo dentro casa, per la festa della mamma?
Questo si che è un bel modo di passare il tempo! Girovagando qua e là nel mare multimediale, mi sono imbattuto in un po’ di siti da cui prendere spunto. Di seguito, quindi, trovate un elenco di 7 regali fai da te per la festa della mamma.
1. Bracciali e collane
Al primo posto della mia bellissima selezione (e ce ne sono per tutti i gusti) c’è questo interessantissimo sito dove poter creare con pochissimo dei fantastici bracciali per la nostra dolce mammina.
Chi di noi non si è comprato almeno una bottiglia di Coca Cola per gli ingozzamenti malinconici e depressivi da quarantena? Oppure chi non si è improvvisato mago delle riparazioni o degli hobby fai da te in casa? Bene, è l’occasione giusta per sfruttare il materiale acquistato!
Fai-da-te Super accessoriato: come realizzare bracciali e collane
2. Sottobicchieri con pedine dello scarabeo
Ho trovato molto interessanti questi lavoretti anche se, ad essere sincero, forse sono un po’ impegnativi, soprattutto per i papà che come me hanno problemi con il cucito. Qualche idea, come per esempio i sottobicchieri con le pedine dello scarabeo, però, potrebbe essere carina e originale.
https://www.greenme.it/consumare/regali/festa-mamma-idee-regalo
3. Biglietto con i fiori
Questo è di gran lunga uno dei più belli, che mi hanno fatto battere il cuore “fotte fotte”, come direbbe quel paracu…ehm, filibustiere di Sereno Poco Variabile. Un bellissimo video tutorial su come realizzare un biglietto con i fiori per la festa della mamma. Dedicare tempo alla persona più importante della tua vita è il regalo più grande che le si possa fare. Una volta entrati nella pagina, scorrendo verso il basso troverete il video, della durata di 1:50 circa. Bellissimo! Inoltre ci sono spunti interessanti e link per stampare dei bigliettini per la festa della mamma.
https://www.pianetamamma.it/il-bambino/festa-della-mamma-biglietti-gia-pronti-per-gli-auguri.html
4. Agenda della mamma
Per chi ha una stampante, al seguente link troverete la pagina dove poter scaricare un file per creare una piccola agenda della mamma. Tutti sappiamo che le mamme una ne fanno e centomila ne pensano, tranne la mia Annurchetta, che ne pensa cinquecentomila! Ecco quindi un valido strumento per supportare la mamma nel tenere a mente le sue idee ammazzacapelli di papà.
A simo’, che sta poco da ammazza’,ormai…
Come suggerisce anche il sito, o si stampa proprio su cartoncino oppure la prima e l’ultima pagina si possono incollare su un cartoncino in modo che risulti più robusta.
5. Biglietti di auguri per tutti i gusti
Menzione ad honorem per il sito della maestra Mary, con un sacco di idee per fare i bigliettini. Bellissimo! Ci si può davvero sbizzarrire (comincio a prenderci gusto con questa roba qui…)!
https://maestramary.altervista.org/festa-della-mamma.htm
6. Cupcake con calze e lecca lecca
Per tutte le mamme golose questa idea può essere molto carina e dolce allo stesso tempo. Si tratta di creare una cupcake con dei calzini di spugna e un lecca lecca.
Se poi volete dare un tocco di originalità alla giornata (e pure ai vostri connotati) prendete dei calzini usati dai bimbi per giocare, lasciateli macerare negli stivaletti in gomma qualche giorno e componente la più agrodolce delle cupcakes.
Quando vi risveglierete, in ospedale, vostra moglie o la vostra compagna di sicuro vi dirà che è stato un regalo ben apprezzato (peccato per quei pelucchi rancidi di spugna attaccati al chupa chup…)
Ma perché, se l’è magnato sul serio?🤢
Festa della mamma: 13 idee facili per creare regali utili e belli!
7. Segnalibri
Dulcis in fundo ci sono i segnalibri. Si possono fare con dei bastoncini del gelato, in modo da poterli riciclare (io ci potrei rifornire la biblioteca comunale, in questo periodo), come nel seguente link di Pinterest: https://pin.it/3En1hmP .
Un altro interessantissimo sito da cui prendere spunto è quello della famosissima Mamma Felice, una garazia. Il tutorial sul segnalibro da costruire è semplicissimo e da quello si può partire per crearne uno ah hoc per la nostra amata mammina:
https://www.mammafelice.it/2015/08/19/segnalibri-fai-da-te-di-cartoncino/
Altra alternativa molto gradita è preparare un bellissimo segnalibro colorato con le foto tessere dei propri pargoletti e una bellissima dedica nella parte posteriore , sempreverde e sempre di grandissimo effetto.
Che la preparazione abbia inizio, dunque! Mi raccomando: per chi deciderà di fare Le cupcakes ricordate di mettere il paradenti…non si sa mai 😅