Ciao a tutti, sono Simone Di Filippo e vivo in provincia di Torino insieme alla mia stupenda famiglia che scherzosamente chiamo l’Allegra brigata.
Sono nato nel 1977 a Roma, mi sono laureato in ingegneria meccanica all’Università La Sapienza di Roma e nel 2010 mi sono trasferito a Torino, dove lavoro nel settore della formazione tecnica.
Ho raggiunto Stefania, mia moglie (“Annurchetta”), che aveva già capito l’antifona dopo 3 mesi che mi frequentava e ha tentato di scappare nel 2009…invano! A un anno dal trasferimento ho deciso che non era il caso di farla fuggire con l’idraulico o l’elettricista, per cui, senza forzarla o minacciarla in alcun modo, ci siamo sposati nel 2011.
Nel 2013 è nato il nostro primo gioiello, Francesco, per gli amici “Paraventolo” e nel 2016 è arrivato a fargli compagnia Emanuele, il “Sereno poco variabile” della situazione.
In questi pochi anni da papà ho cercato di fare il papà, a volte riuscendoci, a volte no. La cosa importante era sapere che non ero il solo a soccombere di fronte a determinate situazioni (scusate, papà, se ve metto in mezzo…ma non se dice “mal comune mezzo gaudio?”).
Mi sono trovato così a pensare e ad avere la necessità di aprire un blog principalmente incentrato sulla paternità. Perché? Per diversi motivi:
- Essere papà è un’esperienza bellissima, quindi voglio condividerla;
- Raccontare me stesso mi aiuta ad essere un papà migliore e magari una persona migliore;
- Le mie sconfitte/vittorie giornaliere possono aiutare altri papà;
- Ricevere consigli, racconti, commenti, suggerimenti è un’esperienza importantissima che porta positività;
- Voglio mettermi in gioco (e non è una crisi di mezza età…) mettendoci la faccia!
In questo cammino, che ho scelto di condividere con tutti voi, non possono mancare all’appello altre mie due grandi passioni che mi aiuteranno a raccontare di me, dei miei dubbi, delle mie vittorie, di tutti i miei stati d’animo insomma:
- La Fotografia, la mia ombra di Peter Pan, dal 2003: è sempre con me (ho seguito un corso avanzato, un corso di tecniche d’illuminazione e un master presso “Officine Fotografiche” a Roma, più diversi workshop di glamour, nudo, food sia a Roma che a Torino) ma a volte è sfuggente. Provo e riprovo ad “incollarla” con il sapone ma fino a quando non incontrerò Wendy non ci riuscirò del tutto…che sia la volta buona?
- Il Fai da te. Finalmente ho trovato lo spazio fisico per dare libero sfogo alla mia fantasia. Pensate che ho convinto pure Annurchetta, la regina della diffidenza (nei miei confronti, ovviamente)!