Tanti auguri Paraventolo

by SimoneDF
tovaglia vista dall'alto apparecchiata per una festa di compleanno

Caro il mio Paraventolo, tanti auguri di buon compleanno! Con oggi siamo a 6 anni che stiamo insieme e papà pur non sapendo niente di te era sicuro che sarebbe stato bellissimo averti tra noi.

Certo, di cambiamenti grossi, con il tuo arrivo, ne abbiamo fatti io e Annurchetta. È stato bellissimo, però. Ora come ora non saprei nemmeno immaginare la nostra vita senza di te e  del tuo compare di marachelle.

Ad essere sincero, con il cambio di vita che abbiamo fatto pensavo di non farcela.  Ho sempre pensato che il mestiere di genitore sarebbe stato una passeggiata: “e che ce vole? du’ carezze, du’ strilli e il gioco è fatto“. 

Poi, quando mi sono ritrovato dall’altra parte della barricata, pensavo di non arrivare ai due anni di vita da papà per la stanchezza e tutto quello che essere un genitore comporta. Il cambiamento si sa è duro, soprattutto da metabolizzare.  Io lo sto ancora metabolizzando, ma grazie ad Annurchetta tutto è reso più semplice.

Allora, tiriamo le somme di questi bellissimi 6 anni passati insieme? Almeno per me, ma penso anche per te. È vero che quando ti nasce un figlio non sai mai chi ti metti dentro casa, ma credo che con te sia andata di lusso! 😉

Parliamo di te, di come ti vede papà. Sei molto intelligente (questo lo hai preso dall’idraulico), coniughi i congiuntivi meglio di me e sei così tenero e sensibile che papà a volte si preoccupa un po’ troppo. La tua sensibilità è qualcosa di soprannaturale: percepisci lo stato d’animo e le situazioni. Non dici niente se non dopo averci pensato bene (sulle cose importanti). 

Quando hai voglia di raccontarmi le cose parti e non finisci più, ti fermi solo per tirare su un po’ la saliva e riprendere fiato per poi ripartire a mille. Racconti i tuoi sogni, i tuoi pensieri e il fatto che un po’ ti apri con me è una cosa che mi rende davvero felice.

A proposito: sai quante volte mi faccio le pippe mentali pensando se siete felici? Troppe. Ecco perché ogni tanto vengo lì, prima di addormentarti e ti chiedo: “sei felice di noi? Ti senti amato? Lo senti che papà (e mamma) ti amano? Te lo dimostrano ogni giorno?”. Perché per me è fondamentale che tu senta che ti vogliamo bene, che ti amo. 

Chissà come sarai a 14 anni, poi a 18 e poi a 30. Chissà dove sarai, con chi sarai. Vedo in te, ora, una serenità che spero ti accompagni per il resto della tua vita. Va ricercata la serenità, dentro te stesso prima di tutto e in chi ti è intorno. 

Oggi che hai 6 anni e interagire tra noi è una prassi consolidata, essere testimone di questa tua crescita è il regalo più bello che possa ricevere. Io ti regalerò il mio cuore, la mia pazienza, il mio cervello, la mia anima, la voglia di vivere, la curiosità e l’integrità. Ogni giorno.

Ora festeggiamo questa splendida giornata! 

Tanti auguri, mio piccolo gigante.

 

 

Ti potrebbero interessare

Leave a Comment