“Allora sei pronto? “
“Io si, tu?”
“Un attimo che ho finito. Pronta! Un po’ mi dispiace però.”
“Anche a me, ma è per il nostro e il loro bene.”
Chi l’avrebbe mai detto che un giorno mamma e papà sarebbero di nuovo usciti insieme e soprattutto da soli? Io non ci avrei scommesso un euro. Trovare il tempo per la mamma e per la coppia in generale mi ha fatto proprio bene.
Se dovessi pensare a tutte le cose che ho rinunciato temporaneamente o definitivamente da quando sono nati i bimbi non basterebbe una giornata.
Seee, è arrivato il supereroe! Anzi la vittima…ma famme er piacere. Mica sei l’unico e non sarai nemmeno l’ultimo!
Concordo con il mio alter ego romanaccio. Le rinunce però fanno parte di quelle scelte che durante il corso della vita vengono fatte, sempre con coscienza.
Tra queste la più importante è stata sicuramente vendere la mia moto, compagna di giri in mezza Europa. Prima di prendere la decisione ci ho messo due anni perché al solo pensiero mi veniva da piangere. Poveraccio me! Nonostante la poveraccitudine e le cose che mi sono lasciato alle spalle ce n’è una che sto cercando di far diventare di nuovo un’abitudine: uscire da solo con la mamma.
Di questo ne ho parlato anche nei buoni propositi di quest’anno.
Già a partire dal corso prematrimoniale ci è stato sottolineata più e più volte l’importanza e la forza della coppia che viene prima di tutto, anche dei figli. La coppia va alimentata, deve tornare ad essere quella di sempre, quella che era prima dell’arrivo dei pargoli.
Effettivamente la cosa ha un enorme senso logico, soprattutto ora che sto cercando di mettere a frutto questi preziosi consigli. Mi sono accorto che da quando abbiamo intensificato l’attività di uscita a due (da una volta ogni due mesi a una volta ogni 3-4 settimane) siamo più sereni e distesi. Lo eravamo anche prima perché la serenità in casa è la nostra priorità ma avverto ora un miglioramento. Sono più consapevole, ecco.
Quindi ben venga che la babysitter ci guarda Paraventolo e Sereno Poco Variabile mentre noi ci riscopriamo. Tra le varie opzioni queste sono quelle che preferisco:
• Andare a limonare in macchina, come i vecchi tempi (ma questa volta facendo il doppio nodo per evitare un arrivo inaspettato dopo nove mesi)…ahahah scherzo ovviamente. Quello ormai è un miraggio!
• Fare una passeggiata romantica, mangiare un pizza e rilassarsi con seconda passeggiata digestiva e chiacchiere annesse, da vero pensionato;
• Se aperta, dedicarsi un paio d’ore ad una Spa dopo l’orario di cena (mi raccomando, magnate dopo la Spa, non prima);
• Andare al cinema: anche se non si parla è un modo per stare insieme. A volte il silenzio è d’oro!
• Fare un’attività che piace, per esempio andare a ballare.
Insomma, se uno ci pensa ce n’è per tutti i gusti. Sono fermamente convinto che se la coppia si rigenera si respira maggiore serenità in casa, i bimbi sono sereni e la cosa porta giovamento a tutti. Non è semplice affatto, ma provare per credere!
Avete dei suggerimenti? Scriveteli nei commenti, sarò molto felice di leggerli!