10 attività da fare in casa coi bimbi

by SimoneDF
lavoretto di primavera fatto con cannucce tappi palloncini e fiori di carta

“Meno male che co’ sto giochetto il pomeriggio sta volando…l’è dura!”
“Si, vero. Anche se fanno un po’ di macello non fa niente, mica li posso obbliga’ a non fa’ niente…so’ regazzini, mica robot!”

Eccomi qui, a casa con la mia famigliola. Non mi sento ancora scarico e non mi sembra ancora di dare segni di cedimento psichico nello stare rintanato in casa con due diavoletti. 

Le mie considerazioni su questa stranissima situazione in cui ci troviamo l’ho fatta. Non ho ancora accennato alla mia chierica che, ormai, è diventata un buco nero. Per non parlare della barba che mi è scappata dalla faccia, in questo momento.

Resisto però, nonostante ogni giorno si combatta una crociata per fare i compiti, per sedare le risse e chi più ne ha più ne metta.

Daje Simo’, resisti! Sono con te! Se vuoi respira’ un po’ (in tutti i sensi) te posso porta’ a passeggio la chierica sotto casa.

Alla fine di tutta questa storia, in ogni casa che si rispetti c’è sempre una costante giornaliera. Al sorgere del sole, quando ti alzi, vai allo specchio e ammiri le occhiaie di annata, guardi la barba che ricresce a chiazze per via dell’alopecia fulminante. Sospiri e ti domandi: “…e ora che cavoletto faccio fare ai pupi per arrivare a fine giornata?” 

Ho già fatto un articolo sull’intrattenimento, ricordate? Io ho trovato , in questi giorni, 10 attività per intrattenere le belve e non fargli fare una scorpacciata mediatica (almeno ci provo), poco utile e deleteria.

10 attività per intrattenere i bimbi in casa.

  1. Cucinare insieme: che si tratti in un impasto per la pizza oppure della pasta fatta in casa poco importa.

    Masterchef non ti temiamo!

    L’importante è stare insieme, condividere il momento e gustarsi il frutto di questa condivisione. In cucina ci si può sbizzarrire e si possono far fare un sacco di cose ai bambini.

    Fatta tutta da Paraventolo! Bravo!

    biscottino al cioccolato a forma di cacchina di arale

    Vista la situazione, rappresentiamola con un bel biscotto al cioccolato!


    Devo dire che sotto questo punto di vista non mi posso lamentare: che si tratti del Bymbi oppure dell’estratto di frutta, i miei bimbi prendono spesso l’iniziativa e si vogliono unire a noi nella preparazione della ricetta;

  2. Fare le barchette di carta o le zattere con i tappi di sughero: attività acclamata a gran voce dopo le visioni della Madonna che abbiamo avuto in casa l’ottavo giorno di clausura.

    Che la battaglia abbia inizio!!!


    Nel nostro caso, con tre tappi di sughero a testa, due elastici per capelli, uno stecchino, lo scotch carta e la carta da forno abbiamo fatto una bella zattera con vela e bandiera e i bimbi si sono improvvisati pirati del Mar del Gabinetto. Hanno fatto scorribande e cavalloni. Una buona oretta non si sono visti né sentiti;

  3. Leggere una storia: Immancabile, sempreverde. Io mi ci butto anima e corpo, ma alla fine il mio pubblico vuole spesso il bis e il sottoscritto è difficile che si tiri indietro!
  4. Guardare qualcosa tutti insieme: il bello di stare a casa è anche questo. Un bel film per la famiglia è quello che ci vuole, soprattutto in prima serata. L’alternativa che spesso utilizzo è quella di costruire con i cuscini del divano una specie di casetta e di giocare al cinema. Ciò li invoglia ancora di più;
  5. Giocare tutti insieme a un gioco: può essere un gioco di carte (Uno, per esempio), il gioco dell’oca o semplicemente un puzzle.
  6. Giocare: niente giochi di ruolo, sano e puro divertimento fisico. Calcio? va bene! Nascondino? Va bene. Mostro mangia chiappette? Va bene. Il lato positivo è che ti alleni e rimani in forma. Dopo che hai lasciato il rene in cameretta dei bimbi e il fegato sulla soglia di casa ti senti leggero come una piuma (e te credo…so organi che pesano!)
  7. Piantare un semino in un vasetto o prendersi cura di una piantina: questa è una cosa che va approfondita, perché ritengo che l’attività di giardinaggio sia davvero utile. Il bambino impara (dovrebbe imparare) a prendersi cura di una pianta, a prendere coscienza del tempo (la famosa pazienza) e ad avere rispetto per le cose. Ritornerò sul tema non appena lo sperimenterò per bene e mi documenterò;
  8. La caccia al tesoro: immancabile. Nel mio caso, con Paraventolo in prima elementare, l’obiettivo è quello di fargli passare del tempo e allenarlo a leggere e fare qualche piccolo calcolo di matematica. Non mi devo dimenticare di Sereno Poco Variabile, però! Resta il fatto che sto preparando una caccia al tesoro epica! 😉
  9. Disegnare: poteva mancare nella lista delle cose da fare? 
  10. Costruire qualcosa insieme: i Lego, in questa categoria, sono al primo posto. Non ci dimentichiamo però che si possono fare tantissime altre cose con colla e carta, cartoncino, vinavil, tappi di plastica, cannucce…liberiamo la fantasia e torniamo bambini anche noi!

E per finire…

Il mio regalo per la festa del papà! Annurchetta, Paraventolo e Sereno Poco Variabile mi hanno regalato un bellissimo barattolo di latta, tutto foderato con il cartoncino rosso, la “S” di superman e il mantello. Sopra la “S” la scritta “sei bravo a calcio”(menzongna! una volta lo ero…ora, se fossi nato in una tribù indiana, il mio nome sarebbe “piedi sbagliati”…) e sotto il mantello “ti vogliamo bene, Fra Ema”.

Inutile dirvi l’emozione che ha accompagnato questo regalo. La cosa bella, che può diventare un’attività per passare il tempo con i propri figli e farla diventare un’attività regolare, è che nel barattolo di latta ci sono un certo numero di bigliettini: ogni giorno ne devo prendere uno e fare l’attività che ha scritto Paraventolo, insieme a Sereno Poco Variabile. Ecco le idee:

    • Cucino con te;
    • Racconta una barzelletta;
    • Leggi una storia;
    • Andiamo in bicicletta;
    • Costruiamo qualcosa insieme;
    • Giochiamo a carte insieme;
    • Disegnamo qualcosa insieme;
    • Guardiamo una partita/film;
    • Facciamo un puzzle;
    • Facciamo un gioco di società insieme (gioco dell’oca…);
    • Voglio andare allo stadio con te;

Mi rendo conto che non tutte sono realizzabili dentro casa…ma si può sempre far finta! 
E voi? avete qualche suggerimento?

 

Ti potrebbero interessare

Leave a Comment